20 settembre 2026

TI SONO ACCANTO

 In questo momento sto pensando a te, come se tu fossi un peso.

Percepisco l’assenza del tuo nome e mi sorprende scrivere a qualcosa anonimo … 

al peso di non avere una identità.

Ho bisogno di sentire il dativo in quello che scrivo.


Se tu fossi il giardino incolto del vicino ..

Se tu fossi una distanza che separa ..

Se tu fossi il caldo soffocante dell’estate ..

Se tu fossi una promessa non mantenuta ..

Se tu fossi quella nuvola scura che nasconde il sole …


Scrivo a te, a quella nuvola che sta cercando un volto o forse alla maschera che lo protegge..

Scrivo a te, al peso della tua gravità che cerca la terra come un supporto ..

Scrivo a te, al tuo suono che diventa voce, che nella profondità porta pace, come un canto che sale.


Scrivo a te per dirti che ti sono accanto, per essere il tuo cuscino su cui appoggiare le tue dita stanche.

Scrivo a te per dirti che c’è dell’impazienza  nello starti accanto, è una parte che sbadiglia, che si addormenta, che si annoia.

Ti sento come qualcosa sul volto, che si scioglie e dice: ‘ti abbraccio, ti sono accanto’.


Thinking of you in this very moment as if you were a weight.

It surprises me to write to something unknown, sensing the perception of you with no name..

a weight without an identity.

I need to feel the dative in what I write.


If you were the neighbor’s uncultivated garden ..

If you were the distance that keep us apart..

If you were the suffocating heat of summer time..

If you were a promise not fulfilled ..

If you were a black cloud that hides the sun ..


I am writing to you, to that cloud seeking for a face or perhaps to the mask that protects it.

I am writing to you, to the weight of your gravity finding a support in the ground ..

I am writing to you, to the sound turning into a voice, which brings peace in the quiet depth that like a song rises.


I am writing to  tell you I stand beside you, I’ll be your pillow to rest your tired toes.

I am writing to tell you that  sometimes I feel a rush of  impatience to stand by you, it is a part of me yawning or falling asleep or getting bored.

I  feel you like something on my face that is melting and saying: “I hug you, I stand beside you”.


TI SONO ACCANTO

  In questo momento sto pensando a te, come se tu fossi un peso. Percepisco l’assenza del tuo nome e mi sorprende scrivere a qualcosa anonim...