28 novembre 2020

PARAMITA è attraversare


PARAMITA
 in Sanscrito significa “attraversare” nel senso di raggiungere la riva, dopo avere attraversato un MARE di DOLORE e di SOFFERENZA .

Nel coltivare il tuo 'essereBene', i paramitas, sono le buone qualità che  accompagnano l'Arte dell'agire; sono i rimedi che aiutano a correggere le disarmonie della nostra Natura. 

UNA INTERPRETAZIONE INTERIORE

Un eccesso di calore che si esprime in una emozione di rabbia, (un colore rosso) si può trasformare sviluppando la pazienza (una tinta pastello).

Una carenza, che si esprime con un bisogno affettivo, può essere nutrita donando, nel donare, (una sfumatura dorata), andando verso l'altro con generosità.

Secondo un disegno universale (dipinto di blu), che sottende ad “un comportamento etico e morale” per controllare gli impulsi, è consigliato praticare la non violenza, la veridicità, la saggezza: non desiderare le cose altrui, moderare gli istinti e non nutrire pensieri intossicanti, (tutte le gradazioni del verde).

"Chi ha perdonato, non ha rancore, può accogliere l'ospite, con il quale restaurare l'amicizia e la relazione ... che ha cacciato via con una rimozione. Praticando  le virtù, la gioia si produce automaticamente.

tratto da @ Visualizzazione Meditativa a cura di Marco Ferrini - Centro Studi Bhaktivedanta





GLI ALBERI DI LUGLIO

  … secondo il calendario celtico, l’albero aiutante e guaritore In relazione con l’iridologia, anche se più persone fanno parte dello stess...