8 maggio 2021

La colonna vertebrale: ... come un gatto che si stira

Che cosa scorre in te?


Ai tempi della scuola hai studiato che il midollo spinale e le meningi scorrono all'interno del canale rachidiano. Il midollo è una struttura che ha il compito di portare informazioni attraverso i nervi spinali. Le meningi hanno una funzione protettiva.

Come puoi vedere e toccare le vertebre? .... puoi osservare quelle di una persona a te cara, puoi farla piegare in avanti chiedendole di arrotondare la schiena come un gatto che si stira.


L'informazione che più desidero condividere con te, è che la tua c.v. contiene i file di memoria del tuo vissuto, vertebra dopo vertebra. Se vai a stimolare la superficie cutanea di quella vertebra puoi sciogliere e riattivare blocchi, che si sono costituiti nell'arco della vita.


Che cosa scorre in te?

Ora ti invito a trovare una posizione comoda, a tenere la schiena diritta con le vertebre ben distese e ad ascoltare la tua energia vitale, che fluisce attraverso canali o nadi lungo la tua colonna vertebrale: percepisci il tuo  prana?

Ogni tanto durante la giornata fermati ad ascoltare come scorre il tuo respiro. Puoi diventare te stessa la tua educatrice del movimento per aiutarti ad allineare la colonna in modo naturale, per risvegliare la forza e le flessibilità che sono innate in te. Osservandoti scoprirai che puoi svolgere senza sforzo le azioni quotidiane, come stare in piedi e seduti, chinarsi, camminare, sollevare un peso e perfino dormire meglio.


Soffri di problemi al collo, come rigidità muscolare o cervicale?

Ora osserva i tuoi piedi e più nel dettaglio la parte mediale dell'alluce. 

Questo sintomo si esprime sulla pelle come una alterazione, un ispessimento, che prende il nome di cheratosi.

Se non hai ancora letto l'articolo precedente, ti suggerisco di riprenderlo.  Il massaggio della  zona riflessa della colonna (sul tuo piede), non solo dona sollievo nei disturbi alla schiena, ma tonifica tutto l'organismo.

La postura corretta è il primo passo per un invecchiamento sereno e la tua esperienza personale ha un valore aggiunto, nel realizzare, quanto il tuo essereBene sia un tutt'uno tra corpo, mente e spirito.


Se ti è piaciuto questo testo: CONDIVIDILO! Soprattutto puoi condividere la tua riflessione con un commento.






SOTTO IL SEGNO DEL TIGLIO

  PER I NATI TRA IL 13 E IL 22 SETTEMBRE  Secondo il calendario celtico, per i nati in questo periodo del mese c’è una stretta unione con il...