22 maggio 2021

LA MILZA VA SU!

Quali sono i sintomi nel tuo organismo che evidenziano una discesa: "nel senso che qualcosa va giù"?

La rottura di un disco vertebrale, aprendosi, causa la fuoriuscita di materiale, che va a comprimere i nervi della colonna circostante, per definizione: ernia del disco  o prolasso di un disco vertebrale.

La ptosi, (dal greco: caduta), è lo spostamento di una struttura fisica (uno o più organi) che tende a scendere verso il basso.

Il prolasso è una discesa verso il basso, nell'area della regione pelvica (vescica, utero, retto) o bacino.

Le palpebre cadenti sono causate dalla perdita di tonicità delle fasce muscolari al di sopra degli occhi.


Secondo la medicina cinese, da un punto di vista energetico, l'organo che fornisce energia o QI nei processi di trasformazione e trasporto,  è la Milza: la sua direzione è verso l'alto.


Quando l'energia della Milza è in carenza, i tessuti connettivali sono deboli e lassi.

Una Milza armonizzata tonifica tutti i tessuti: il sistema immunitario e il funzionamento del sistema endocrino; inoltre assicura una buona produzione del Sangue, il pensiero è lucido, la concentrazione e la memoria sono in ottimo equilibrio.


Reflessologia plantare

Il trattamento delle zone linfatiche nel piede stimola il drenaggio delle tossine dei tessuti, dei depositi, dei ristagni. Agisce in modo rapido sui dolori da compressione che ristagnano di linfa.


Il punto della Milza si trova sulla pianta del piede sinistro (tra quarto e quinto metatarso) si tratta premendo in profondità (... entrando con la nocca delle dita).

DISEGNO 

La circolazione linfatica si tratta: premendo tutti i punti interdigitali a destra e a sinistra; premendo la zona soffice, dei punti riflessi della colonna, in particolare tra D8 fino a 12D; trattando tutta la zona del calcagno, che comprende il lato mediale e il lato laterale.

Il trattamento delle zone linfatiche (colorate in giallo) stimola il drenaggio dei tessuti e la depurazione della matrice, eliminando i ristagni. 



L'Alimentazione ha una relazione prioritaria con la Milza: trasforma il cibo e le bevande, per produrre energia, il QI e il Sangue.

Latte e derivati rallentano la circolazione linfatica e creano ristagni.

Favorire: verdure, frutta, cereali integrali.

Le foglie dell'ortica esercitano una funzione diuretica e depurativa, contengono un'abbondante quantità di clorofilla che svolge un'azione emopoietica (processo di produzione delle cellule del sangue).


.... il TAMERICE MG (nella foto) riequilibria la Milza e stimola la formazione di globuli rossi e piastrine.



Se hai trovato un aiuto in questo testo, condividilo!

Se hai piacere puoi lasciare un tuo commento!

Scrivimi: ti darò supporto!

vittorivittoria@gmail.com



SOTTO IL SEGNO DEL TIGLIO

  PER I NATI TRA IL 13 E IL 22 SETTEMBRE  Secondo il calendario celtico, per i nati in questo periodo del mese c’è una stretta unione con il...