10 settembre 2022

QUATTRO PASSI IN NATURA

 COME RITROVARE L'ARMONIA CON L'AIUTO DELLA NATUROPATIA?



PRIMO PASSO: OGNI SINTOMO E’ LEGATO AD UNA CAUSA, TUTTAVIA, CAUSE DIVERSE POSSONO ESPRIMERSI CON LO STESSO SINTOMO


SECONDO PASSO: OGNI CREATURA E’ DOTATA DI UNA ENERGIA VITALE CHE LA ANIMA, UNA FORZA GUARITRICE CHE CURA CON LA SUA INTELLIGENZA INTERIORE


TERZO PASSO:  LA NATURA E’ IL GRANDE LIBRO DEL SAPERE,  TI INVITA  AD OCCUPARTI  DELLE CAUSE E DELLE FONTI DELLA SALUTE 'SALUTOGENESI


QUARTO PASSO: MADRE NATURA TI OFFRE UNA VISIONE GLOBALE PER APPRENDERE CHE TUTTO E’ UNO. LA NATURA NON PRODUCE SINGOLE PARTI, MA INTERI IN CUI LE SINGOLE PARTI SONO CONNESSE.


Come Imparare ad onorare le piante e i fiori come insegnanti, amici empatici, i nostri guaritori?

Se ti senti attratta dal mondo magico della natura, puoi scoprire in ogni pianta e fiore,  l’antidoto alla paura e all’isolamento che  mai come oggi dilagano sul nostro pianeta. 

Quali o quanti tipi di dolore trattieni dentro di te? 


Ferite emozionali,  traumi recenti o antichi, umori, credenze, pensieri che ti impediscono di assaporare con pienezza la vita.


Se aspiri ad un vissuto più gioioso ed appagante, che cosa ti impedisce di liberarti dal dolore?


La Natura è una potente maestra, ci insegna a comprendere la vita attraverso i suoi cicli naturali: l’ordine, l’armonia, l’equilibrio e la bellezza.

Ciò di cui abbiamo bisogno esiste già intorno a noi, nell’ambiente in cui viviamo. 


I rimedi naturali ci nutrono e la loro presenza è come un’esperienza continua d’amore. Ti sostengono in molti modi:  mentre cammini in un bosco, nel parco dietro casa, nel tuo giardino o durante una passeggiata nel quartiere dove abiti.


Ogni fiore, pianta, foglia, radice ha un messaggio per te e ti puoi sintonizzare alla sua frequenza e imparare a vibrare con lei.

Imparare a conoscere una pianta e la sua storia, ti aiuta ad avvicinarti alla sua saggezza e ad entrare in relazione con lei.


WILD ROSE Fiore di Bach

Nella ROSA CANINA si nasconde una grande forza. I rami dotati di spine conferiscono alla pianta stabilità. Le punte ad uncino delle spine, sembrano fatte per pungolarti quando sopraggiunge l’apatia. 

Tra i fiori di Bach, Wild Rose (Rosa canina) aiuta la persona fragile, che si esprime con scarsa vitalità o poca energia. Stimola chi ha bisogno di fare circolare l'energia vitale. La sua qualità è la motivazione, che rende vitali e ti apre alla vita.

Le bacche della Rosa canina hanno proprietà antiossidanti e vitaminiche. Durante la maturazione il ricettacolo floreale si trasforma in un falso frutto carnoso. Questi frutti sono molto apprezzati perché ricchi di vitamina C.                                 


La carenza di acido ascorbico, si manifesta con una malattia che si chiama scorbuto.


L'acido ascorbico (vitamina C) è abbondante negli agrumi, nel ribes nero, nelle fragole, nella rosa canina, nei cavoli, nei broccoli, negli spinaci, nei peperoni, nei pomodori, nel prezzemolo, nella frutta in generale, nelle bacche.


Quali sono le funzioni della vitamina C?

  • trasporta l'idrogeno e partecipa ai fenomeni della respirazione cellulare
  • è un regolatore metabolico, attivo come un "carburante" del metabolismo cellulare
  • favorisce la produzione delle HDL "colesterolo buono"
  • nel surrene, trasforma il colesterolo in ormoni
  • produce adrenalina, ma troppo stress consuma rapidamente la vitamina C
  • aumenta la produzione di anticorpi e la resistenza alle infezioni virali
  • migliora l'assorbimento del ferro ed è buona abitudine aggiungere del succo di limone sugli alimenti per facilitarne la trasformazione a livello gastrico
Quale tuo bisogno potrebbe soddisfare la rosa canina?





GLI ALBERI DI LUGLIO

  … secondo il calendario celtico, l’albero aiutante e guaritore In relazione con l’iridologia, anche se più persone fanno parte dello stess...