Secondo la FLORITERAPIA, AGRIMONY è uno dei fiori che più attiene al bisogno di fare pace nelle relazioni in A R M O N I A.
Secondo la FITOTERAPIA, L’ AGRIMONIA EUPATORIA, l’erba di San Guglielmo, è un rimedio impiegato nel reumatismo cronico, muscolare e articolare.
Questa erba agisce sul FEGATO, la sede delle emozioni.
L’uso esterno della pianta è consigliato come collutorio nelle affezioni della bocca.
Inoltre, con l'uso costante si ottengono buoni risultati nelle congiuntiviti, nelle riniti allergiche, nell’asma bronchiale.
Le sue proprietà sono efficaci nelle dermatiti che provocano prurito e per il suo effetto analgesico; è di grande aiuto nelle nevralgie, nelle artriti e nelle infiammazioni di ciò che sta attorno a un’articolazione, periartrite.
Dalle guglie fiorite dell’ Agrimonia si ottiene un oleolito. L’uso esterno di questo rimedio ha dimostrato effetti curativi sul fuoco di s. Antonio - Herpes zoster.
Se nel fuggire dai conflitti, ingoi le tue emozioni e ti senti un nodo alla gola…
Se nel risolvere i conflitti, cerchi di accontentare tutti e poi cerchi un rifugio di quiete che possa donarti un pò di pace …
Se la tua bocca reclama un forte bisogno di appetito e stai forse mangiando troppo? (… come i bambini che non possono stare senza caramelle o senza il cioccolato ..)
Se il tuo sorriso è ben marcato, anche se a volte è un pò tirato e ti rosicchi un pò le unghie .. va proprio sempre tutto bene?
Se compaiono dolori come il mal di denti, anche nella dentizione dei tuoi bambini o da ascesso dentario; nel digrignamento dei denti o bruxismo notturno..
Se tra i sintomi che esprimono tormento, compaiono: il prurito, i bruciori, gli eczemi, l’orticaria; le punture di insetti che ti fanno grattare; gli occhi che bruciano..
Per le persone gioviali, gaie e scherzose che amano la pace e sono angustiate dalle discussioni e dalle liti.
La lezione di questa pianta è di riuscire a conservare la pace in mezzo a tutte le prove e le difficoltà, fino a quando niente avrà il potere di farti irritare.
@ EDWARD BACH
www.ilsentierodelsentire.blogspot.com