5 aprile 2024

UN' INDAGINE SULLA BORRAGINE

IL COLORE VIOLA

BORRAGO OFFICINALIS

Ci sono fiori che indossano le sfumature del cielo.


Gentile Borrago officinalis, 

umile erba che cresci selvatica nei prati e nei campi incolti, di te mi colpiscono i tuoi fiori, come petali disposti a stella,  viola, una tonalità che nasce dall’unione di due colori in opposizione: il passionale rosso (l’archetipo maschile) e il blu accogliente (l’archetipo femminile). 

Il viola rivela una qualità, quella dell’integrazione.   

Le tue foglie sono ovali, si presentano con una ruvida peluria, che rivela la tua sensibilità.


Cosa dicono di lei?


La Borragine è una pianta amica delle donne, è un riequilibrante del sistema ormonale femminile, grazie alla presenza di fitoestrogeni. Inoltre ha una funzione protettiva del sistema cardiovascolare.


Dai semi della pianta si ottiene un olio vegetale, utile nelle patologie della pelle con componente allergica (eczemi, dermatosi, psoriasi). Quest’olio viene utilizzato in fitoterapia in caso di irregolarità del ciclo, dolori mestruali, amenorrea, cisti ovariche, per ridurre i sintomi della sindrome premestruale e della menopausa. 


Proprio per l’elevato contenuto di ormoni vegetali, l'olio viene spesso inserito nei prodotti per i disturbi cutanei e impurità legati al ciclo (acne, eccessiva produzione di sebo e punti neri).


Il suo utilizzo è indicatissimo per l’azione antiossidante svolta dai suoi principi attivi, capaci di contrastare l’invecchiamento cutaneo e rigenerare la pelle secca. Dai frutti si raccolgono i semi, da cui si ricava questo prezioso olio.


La BORRAGINE in CUCINA


Se hai piacere di esplorare una ricetta gustosa, ti rimando al LINK:


https://www.cucinaperlanima.it/blog/214-ricetta-del-risotto-con-la-borragine.html

BUON SONNO: R I P O S A

HYPNOS nella mitologia greca, il dio del sonno. Un campo che ha riposato dà un ottimo raccolto. Capita di avere periodi in cui si stenta a d...