La vita è una combinazione di corpo, mente e anima. L’intero universo è sostenuto da questi tre pilastri.
Quando questa triade è in armonia siamo in salute psico-fisica-spirituale. Il raggiungimento della salute solo da un punto di vista fisico non è completo. È necessario che tutti e tre gli aspetti siano presenti e in equilibrio armonico
AYURVEDA la scienza della Vita e NATUROPATIA il sentiero della Natura
Aspetti in comune tra figure professionali che si occupano di salute e benessere in una ottica naturale e olistica
Essere un operatore significa aderire ad un modello di vita, ad uno stile di vita in armonia con le leggi naturali dell’universo, attraverso l’ascolto del proprio corpo e dei segnali che il corpo trasmette, secondo un ordine che regola l’universo nel dharma.
Ci si occupa della salute, con l’intento di educare la persona ad individuare le debolezze costituzionali, ma anche le risorse e a rafforzare le proprie risorse, fisiche, psichiche, emozionali e spirituali per la difesa e il rispetto della vita, per prevenire disarmonie bio-energetiche.
Ci si occupa di fare prevenzione mediante interventi di ‘educazione al benessere’ per promuovere la salute, con pratiche alimentari, igieniche e di riequilibrio per interagire con la persona. Si parte dal sano che deve mantenere la sua condizione di salute, con interventi che possano sostenere e fare riflettere sui valori etici e individuali in un contesto sociale - universale.
Il fine, sia dell’Ayurveda sia della Naturopatia è di ripristinare un ordine, l’equilibrio energetico-funzionale dell’essere umano, intervenendo sulle manifestazioni di una disarmonia, per stimolare nelle persone la capacità di auto guarigione, per riequilibrare il rapporto con il proprio ambiente di vita.
L’ autoguarigione viene stimolata attraverso rimedi o trattamenti naturali che nutrono l’energia vitale.
Lo studio della medicina antica è alla base di una visione dell’uomo che comprende corpo, mente e spirito, con una particolare attenzione alla relazione con l’ambiente.
L' integrazione con più discipline è considerata necessaria per lavorare su più piani.
Nell’ambito delle medicine olistiche orientali occupano un posto significativo sia
l’ Ayurveda sia la MTC (Medicina Tradizionale Cinese).
Come mangiamo, beviamo, pensiamo, viviamo e come ci prendiamo cura di noi ogni giorno?
Abbi cura di te del tuo corpo,
della tua mente e della tua anima,
tutto il resto è secondario.
“Sarvam anyat parityajya shareeram anupaalayet!Tad abhaavai hi bhaavaanam Sarva bhaava shareerinaam”
Charaka Samhita