Con il cuore in mano. Heart to heart!
Avere un cuore! Have a heart!
Fallo con il cuore! Put your heart into it!
.. riCORdare, imparare a memoria. Learn by heart.
Le persone con un cuore in salute sono genuinamente più amichevoli, si percepiscono umili, più piccole a confronto del mondo che le circonda. Osservano tutto ciò che cresce e si espande con stupore e meraviglia.
La Natura in estate esprime tutto il suo splendore, portando all’esterno la sua energia rigogliosa. Offre frutti e verdure ricche di vitalità creativa. Hai osservato se anche la tua dieta è altrettanto ricca di varietà, in questa stagione?
Se ti trovi in un periodo di cambiamento e cerchi qualcosa di diverso per uscire dal 'quadrato' i cibi che ti possono aiutare sono quelli con più colore e anche più aromatizzati (!)
Image: © RomarioIen/Thinkstock
Ti piacciono i cibi colorati, un pò speziati?
Le spezie sono generalmente di natura calda, ma in realtà favoriscono la dispersione del calore nel portarlo in superficie. Tra le erbe aromatiche e spezie più rinfrescanti: l’origano, la maggiorana, il basilico, lo zafferano, la menta.
Con la sudorazione il corpo perde molti minerali e oli. Se non vengono introdotti con una dieta adeguata, la loro perdita può essere la causa di stanchezza, debolezza o pigrizia.
Quando il calore è in eccesso, asciuga i liquidi, disidrata la pelle e la persona percepisce attrazione per un clima fresco, desidera bevande fredde, tuttavia, le bevande ghiacciate creano contrazioni allo stomaco e indeboliscono la digestione. (Sarebbe meglio evitarle.)
SE nel corpo si presentano infiammazioni, gonfiori, ezemi e dermatiti con prurito, evidenziati da una colorazione rossastra.
Quali possono essere le cause?
SE fosse un consumo eccessivo di cibi riscaldanti, un consumo insufficiente di cibi rinfrescanti, troppo lavoro, l'esposizione a fonti di calore o a temperature estreme.
Anche solo una parte del corpo può manifestare una forma di calore in eccesso.
Come contrastare il Caldo?
- praticare l'ascolto e coltivare abitudini moderate, in questo modo diminuisce l'attrazione per un tipo di cibo che alimenta una pulsione aggressiva
- favorire cibi rinfrescanti come le poke bowl veg, le amate 'insalatone' con le foglie più svariate, la lattuga, i germogli, la soia verde o Mung bean
Nella stagione dell’ abbondanza i frutti dell’orto e degli alberi si accendono di rosso e di sfumature violacee, come il colore del sangue, che scorre nelle tue arterie e nelle tue vene.
L’estate ci dona pomodori e melanzane, ciliegie e more. Si distingue l’anguria con il suo abito tricolore.
L’anguria o cocomero appartiene alla famiglia delle Cucurbitacee.
La varietà della specie è data dal colore della polpa, che può essere: rossa, rosa, arancione, gialla e bianca. I semi maturi possono essere bruni, bianchi o rossi.
Per una buona crescita, l’anguria ha bisogno di una stagione calda e lunga, con acqua in abbondanza.
L'anguria è ricca di vitamine antiossidanti e sali minerali: fosforo, magnesio, potassio.
Alimenti dal colore blu, viola, verde o porpora sono più rinfrescanti di quelli rossi, arancio o gialli. Anche una mela verde è più rinfrescante di una mela con la buccia rossa.
I cibi che non necessitano di cottura come quelli fermentati o marinati e i germogli sono più rinfrescanti. I metodi di cottura che necessitano di più tempo, a fiamma bassa, sono più riscaldanti.
www.ilsentierodelsentire.blogspot.com