2 settembre 2023

SETTEMBRE ... LA TARDA ESTATE



Si chiude  un ciclo di calore pieno, per accogliere un’estate più mite, che secondo il ritmo delle stagioni,  si armonizza con un tepore più moderato, meno intenso,  riconosciuto come LA TARDA ESTATE. 


DOLCE è settembre con il suo sapore, che si integra con I DONI DELLA  TERRA, come i cibi abbronzati, con sfumature che variano dal giallo, all’ocra, all’arancione, ai marroni che sono di supporto alla MILZA. 


In modo particolare settembre preferisce le consistenze cremose come una vellutata, una crema di mandorle, di anacardi, di latte di riso, che  sono di natura neutra e rilassano, non infiammano.





Lo sapevi che?

  • Il piccante muove! Un pò di ZENZERO allevia il gonfiore addominale.
  • Lo ZAFFERANO rinfresca. 
  • La CURCUMA  purifica il sangue.
  • Il colore esprime un aspetto emozionale che i cereali non hanno, tuttavia, i cereali donano una energia sempre costante, contengono molti minerali tra i quali silicio e selenio che aiutano il sistema connettivo, ciò che ti sostiene (!) e quindi aiutano la MILZA.
  • Il  dolce preferito della Milza è quello dei CEREALI in quanto la loro funzione agisce di più sul piano mentale. Ti aiutano a memorizzare, a studiare, a programmare, a mantenere costante i tuoi impegni con perseveranza, per raggiungere i tuoi obiettivi.


LA MILZA VA SU!

Quali sono i sintomi nel tuo organismo che evidenziano una discesa: "nel senso che qualcosa va giù"?
La rottura di un disco vertebrale, aprendosi, causa la fuoriuscita di materiale, che va a comprimere i nervi della colonna circostante, per definizione: ernia del disco o prolasso di un disco vertebrale. La ptosi, (dal greco: caduta), è lo spostamento di una struttura fisica (uno o più organi) che tende a scendere verso il basso.
Il prolasso è una discesa verso il basso, nell'area della regione pelvica (vescica, utero, retto) o bacino.
Le palpebre cadenti sono causate dalla perdita di tonicità delle fasce muscolari al di sopra degli occhi.

Secondo la medicina cinese, da un punto di vista energetico, l'organo che fornisce energia o QI nei processi di trasformazione e trasporto, è la Milza: la sua direzione è verso l'alto.

Quando l'energia della Milza è in carenza, i tessuti connettivali sono deboli e lassi.
Una Milza armonizzata tonifica tutti i tessuti: il sistema immunitario e il funzionamento del sistema endocrino; inoltre assicura una buona produzione del Sangue, il pensiero è lucido, la concentrazione e la memoria sono in ottimo equilibrio.

Reflessologia plantare

Il trattamento delle zone linfatiche nel piede stimola il drenaggio dei tessuti, dei depositi, dei ristagni. Agisce in modo rapido sui dolori da compressione che ristagnano di linfa e, la Milza ringrazia.


www.ilsentierodelsentire.blogspot.com



GLI ALBERI DI LUGLIO

  … secondo il calendario celtico, l’albero aiutante e guaritore In relazione con l’iridologia, anche se più persone fanno parte dello stess...