LAURUS NOBILIS
Fu così che l'alloro divenne sacro ad Apollo, che quando uccise il drago Pitone entrò a Delfi coronato di foglie di alloro. Questa pianta diventò simbolo di vittoria e di poesia.
Con le corone intrecciate delle sue fronde si cingevano la fronte i poeti e i vincitori dei giochi olimpici.
Weed of the Week:
Laurus nobles is an aromatic evergreen tree.
Many plants are called bay or laurel.
Bay leaves are used for seasoning in cooking.
Le proprietà del lauro sono apprezzate per le tante virtù energetiche.
L'alloro aiuta la persona a governare le situazioni assumendosi responsabilità.
In cucina è considerata un'ottima pianta aromatica.
Le foglie essiccate in infuso o in un decotto, sono stimolanti ed antisettiche; curano tensioni digestive e fermentazioni intestinali; la bevanda agisce come calmante dei dolori addominali.
Una tisana di alloro e scorza di limone è consigliata per aiutare una digestione difficile. L'olio ricavato dalle drupe è usato per curare i dolori articolari. Uno strato sottile sul pelo degli animali li difende dalle mosche.
In floriterapia, il laurus nobilis è uno dei 18 fiori italiani, ed è un vero e proprio nutrimento del campo energetico, dona forza e mantiene equilibrio. Oltre ad elevare l'energia della persona, crea un involucro protettivo.
E' consigliato per coloro che sono stanchi, affaticati e stressati.
In aromaterapia, il suo profumo è come una melodia, un motivo che attiva un processo di ascolto e di connessione a più livelli. Con la sua fragranza, l'alloro ci invita a trovare l'armonia dentro di noi, insegna l'arte del governo, a tenere fede alle convinzioni più profonde e ad attenerci alla verità.