Ultimo, ma non per importanza .... "and last but not least"
"Sono l’ultimo di cui si parla e tra gli organi, sono il più interno. Mi vesto di nero. La mia nascita si celebra in inverno, quando fa più freddo e l’acqua feconda la Terra.
Non sono nato da solo, siamo in due. I miei organi mantengono forti le tue ossa, ti sostengono quando hai paura, quando affondi in un pianto lamentoso e sommesso.
Nei momenti di silenzio più profondo, apro le mie orecchie e ti sono vicino con l’ascolto."
"Apprezzo i suoni che arrivano dalla cucina per stimolare l’appetito: minestroni caldi, chicchi integrali, noccioline, pistacchi, semi di sesamo, frutta secca, fagioli piccoli, scuri e neri, alghe di mare un pò salate. Tutto questo mi nutre e mi rende più forte.
Tra i sapori, prediligo il salato e l’amaro. Insieme mi aiutano a portare e a trattenere il calore all’interno, tuttavia, non devo eccedere con il sale altrimenti ottengo l’effetto contrario, mi fa bere più del necessario e per un eccesso di acqua, mi raffreddo.
Per scaldarmi cerco il sapore di una bevanda calda, una miscela fatta con i chicchi arrostiti della cicoria. Prediligo la cottura delle sue radici (!)
Del mondo vegetale mi piacciono tutte le foglie, tra loro scelgo più volentieri quelle dei cavoli e la coda cavallina (equiseto)."
Arrivederci alla prossima puntata ..
"Il Palazzo dell'Acqua e del Fuoco"
Unisciti alla NEWSLETTER e scrivimi (!) ..
per condividere il tuo commento o fare domande
vittorivittoria@gmail.com
www.riflessionidinaturopatia.blogspot.com