23 aprile 2022

MANGIARSI IL FEGATO Quanto sei ... I N T O L L E R A N T E ?

Fegato - seconda puntata

QUANTO SEI INTOLLERANTE?

Come nasce un'intolleranza? 

Concomitanze: lo stress e il frequente assorbimento di un particolare alimento creano le basi di reazioni alimentari conosciute come intolleranze.


Prova ad osservare come è iniziata la tua forma di intolleranza: 

... a volte succede quando mangi due volte lo stesso cibo, che abitualmente assumi una volta al giorno?


Una intolleranza alimentare provoca normalmente reazioni affini, come gonfiore e infiammazione che si manifestano lentamente.


L'allergia provoca invece una reazione violenta dell'organismo come per esempio, la diarrea oppure si manifesta sulla cute, con prurito, come orticaria. I sintomi sono variabili e possono coinvolgere anche il sistema neurovegetativo (alterazioni del tono, asma, astenia, stanchezza in generale).


Ci sono test con tecniche specifiche per diagnosticare le intolleranze.


Una intolleranza alimentare è legata ad una caduta della capacità difensiva dell'organismo. In parole semplici, lo stress prolungato nel tempo indebolisce la funzionalità del sistema immunitario. In una condizione di sovraccarico in cui si associa una carenza di enzimi e una carenza di acido gastrico, queste carenze tendono ad aggravare le intolleranze alimentari.


Il caro amico F E G A T O svolge un'azione disintossicante.


Come riconoscere un terreno allergico? 


Si riconosce per la sua tendenza all'eccesso che si manifesta come una condizione di stato di allarme.

Ogni situazione che ti costringe, ti blocca, ti ritarda nello svolgere la tua attività si esprime con una forma di 'intolleranza' in senso metaforico anche verso una situazione, qualcosa che diventa: un ostacolo.


Che cosa non sono in grado di sopportare, di sostenere, di accettare o di assorbire?


Tutto diventa più lento e fai fatica a digerire gli aspetti emozionali, che si presentano con stagni e ristagni.

La perdita di minerali come il magnesio e il potassio, la carenza di oligoelementi, il mal di testa, gli spasmi, le ipertensioni ti rendono una persona eccitabile con una soglia del dolore bassa.


Che cosa significa mangiare correttamente?


In parole semplici significa assumere un cibo adatto al tuo stile di vita naturale. Il cibo diventa sangue ed energia. Sia il tuo corpo, sia la tua mente vengono influenzati dalla dieta.


Riflessione del giorno: ESSERE IN ASCOLTO DEL CIBO ADATTO






GLI ALBERI DI LUGLIO

  … secondo il calendario celtico, l’albero aiutante e guaritore In relazione con l’iridologia, anche se più persone fanno parte dello stess...