Toc Toc ... Marzo è arrivato, con i suoi umori altalenanti, con il sole, con la pioggia e con il vento.
Caro amico, benvenuto! .. riconosco i tuoi segnali e il tuo carattere marziale.
Ti fai avanti come un vero guerriero. Hai portato un bel pò di movimento e nell’aria c’è profumo di cambiamento!
Ho bisogno del tuo aiuto per alleggerire la mia dieta, per dare vigore alla mia mente, per eliminare ciò che più non serve e fare spazio al nuovo.
Marzo dice: Ti porto la PRIMAVERA, per darti l’opportunità di ri-fiorire ancora.
Guardati intorno e contempla quanto verde ti circonda, nei prati, nei boschi, nel giardino e nell’orto, ma anche nei vasi del tuo balcone.
Tutto cresce e cerca di uscire, di innalzare i rami e le braccia verso l’alto, di vestirsi con foglie nuove e colori. Come le ossa che cercano il sole … come quelle cose un pò indurite e irrisolte, che vorresti lasciare andare.
Marzo porta anche l’acqua, che aiuta a pulire, a fluire, a sciogliere, per finalmente scorrere. Sui monti ha portato la neve con il suo abito bianco, per irradiare luce e pace.
Caro amico Marzo, ti ringrazio per invitarmi ad uscire e a sentire l’unione con la Natura; per insegnarmi a guardare con i tuoi occhi; per aiutarmi ad accogliere le emozioni esplosive che scuotono il mio torpore e mi incoraggiano a pulire, a depurare, ad alleggerire.
Mi sento grata per le piante aromatiche che profumano la cucina, che si inebria del loro sapore come una musica dolce.
Un mese così eclettico e direi !speziato! Cosa ti piacerebbe cucinare se il tuo ospite fosse proprio lui, Marzo?!
Tu di che spezia sei?
Riscaldante, rinfrescante, piccante, essiccante, umidificante ..
Ci sono spezie con proprietà espansive che tendono a dilatare, sono essiccanti e riscaldanti; grazie a queste proprietà rafforzano l'azione dilatante dei cibi dolci, riducendo gli aspetti umidificanti.
Aggiungendo a scelta un pò di cannella, dei chiodi di garofano, dello zenzero, del cardamomo o della noce moscata .. ai latticini (latte, yogurt, kefir, crema, panna o altro) puoi migliorare la digestione, soprattutto in inverno quando fa freddo.
Ci sono spezie consigliate per la cottura dei legumi, come il coriandolo e il cumino, in quanto riducono la produzione di gas intestinali.
Lo zenzero fresco favorisce l'assimilazione delle proteine e riduce la formazione di acidi urici.
Lo zenzero, sia fresco che essiccato, riduce i sintomi indesiderati di nausea, vomito, malessere mattutino, crampi mestruali, bronchiti, dolori in generale e spasmi.
Lo zenzero non è consigliato in presenza di 'calore'.
La curcuma prende il nome dalla 'curcumina' l'ingrediente che dona a questa spezia la sua tipica colorazione dorata. Ha innumerevoli proprietà: anti-infiammatorio, antiossidante, protettore epatico, diminuisce i livelli di colesterolo nel sangue.
Per le persone che soffrono di dolori reumatici, migliora l'elasticità e riduce il gonfiore articolare. Le sue proprietà sono riscaldanti, il sapore è amaro.
La mia esperienza personale la trovi qui:
https://riflessionidinaturopatia.blogspot.com/search?q=le+spezie