Da un punto di vista energetico, Autunno e Inverno, sono due stagioni associate rispettivamente ai Polmoni e ai Reni.
I Polmoni sono organi più esterni, rispetto ai Reni, che si trovano in profondità.
Con il respiro, i Polmoni ci connettono al Cielo, ma anche alla Terra dove si depositano i semi, che sotto la terra germogliano con l’acqua e la neve.
Con l’alimentazione possiamo nutrire l’energia dei nostri organi interni attraverso i SEMI, che sono ricchi di olio. I semi più oleaginosi sono quelli di: sesamo, lino, zucca, girasole, papavero, pinolo, chia, canapa, ecc.
Sono indicati nei passaggi stagionali della vita, quando siamo bambini, durante l’adolescenza, nella maturità e nella vecchiaia. Sono considerati alimenti che donano longevità.
Tutti questi SEMI sono principalmente connessi ai RENI. In modo particolare, quelli di SESAMO aiutano ad armonizzare l’emozione della paura; aiutano ad esprimere ciò che siamo e a livello più sottile aiutano ad eliminare i nostri umori più tossici, attraverso la Vescica.
I semi di girasole e i pinoli, sono collegati ai Polmoni.
Tutti i SEMI ‘muovono’ l’intestino.
Il loro compito è quello di consolidare l’energia e portarla all’interno ad un livello profondo.
La FRUTTA SECCA aiuta ad esprimere quello che custodiamo internamente per concretizzare ciò che siamo, per trasformare i nostri sogni in realtà.
I POLMONI in particolare hanno il compito di LASCIARE ANDARE le cose passate.
Il respiro, come un onda, si espande per portare fuori ciò che abbiamo dentro e per portare dentro l’ambiente che ci circonda.
In generale la FRUTTA SECCA è indicata per la stipsi e comprende: anacardi, castagne, mandorle, noci, noci brasiliane, noci di Macadamia, nocciole, pistacchi.
Alcuni di questi frutti possono metterci in contatto profondo con le nostre aspirazioni, aiutandoci a realizzarle, tuttavia, dove si evidenziano delle resistenze si possono manifestare reazioni allergiche.
Questi cibi che nutrono a livello profondo, ci invitano:
1. a masticare a lungo per attivare un processo di consolidamento; stimolano i denti e le ossa
2. a muoverci verso l’esterno oppure in altri casi a radicarci verso la terra
3. a trasformare ciò che abbiamo consolidato
4. a riattivare la forza vitale
S.B. canto 7-9-31
Il seme si manifesta come albero, il quale manifesta varietà nel tronco, nei rami, nelle foglie, nei fiori e nei frutti.
"Le varietà sono una cosa sola e simultaneamente differenti".