15 febbraio 2020

Il linguaggio della salute


La salute è l'insieme di comportamenti in connessione tra di loro. La forza vitale governa tutte le funzioni, se nell'organismo c'è un ambiente equilibrato, questa forza si manifesterà.

Nel linguaggio occidentale sentiamo spesso parlare di proteine, carboidrati, grassi, zuccheri e altri componenti del cibo. 
In altre Tradizioni è chiaramente attribuita la stessa importanza a questi nutrienti, tuttavia, nel linguaggio comune prevalgono altri aspetti significativi: riscaldante, rinfrescante, calmante, nutriente, tonificante, umidificante, disidratante.
Un soggetto, in una condizione di calore in eccesso, predilige alimenti di natura rinfrescante.
Un soggetto, in una condizione di intossicazione, predilige alimenti di natura depurativa.
Un soggetto, in una condizione di freddo, predilige alimenti di natura riscaldante.

  • Esiste una dieta universale che fa bene a tutti?
  • Come bilanciare una dieta con caratteristiche specifiche, da persona a persona?
In aggiunta ai bisogni individuali, alla conoscenza delle proprietà dei vari tipi di cibo, è altrettanto importante la corretta preparazione ed una adeguato esercizio, quello di non mangiare più del necessario.
IN BREVE:
nella scelta del cibo, favorire la qualità; evitare troppe combinazioni tra i macronutrienti (proteine, grassi, zuccheri) che forniscono energia per la crescita e il mantenimento ;
prediligere la varietà anche nell'integrare con piante marine ricche di clorofilla (alghe);
riconoscere la fonte migliore di grassi e fare distinzione tra quelli vegetali ed animali;
in riferimento ai dolcificanti, optare per quelli meno raffinati.

Una buona attitudine e un esercizio costante sono due regole di base per mantenere una disciplina alimentare bilanciata a favore di una salute consapevole.


www.cucinaperlanima.it



SOTTO IL SEGNO DEL TIGLIO

  PER I NATI TRA IL 13 E IL 22 SETTEMBRE  Secondo il calendario celtico, per i nati in questo periodo del mese c’è una stretta unione con il...