Le proprietà energetiche possono essere stimolanti, toniche, eccitanti, calmanti, curative, energizzanti.
Il TUO Personal Trainer potrebbe illustrare un elenco di piante medicinali, erbe e spezie, dotate di proprietà benefiche infinite.
Come orientare la scelta delle proprietà energetiche dei cereali o dei legumi?
Nella tua cucina, il Personal Trainer sei tu. Scorri velocemente le risposte a queste domande.
Che cosa fanno i chicchi?
Osserva i chicchi del riso, che stanno stretti e vicini come fratelli.
Il riso con chicco corto e tondo è indicato nella stagione fredda, quando cuoci il minestrone.
Il riso a chicco più lungo, è più leggero, utile per le persone in sovrappeso, aiuta ad eliminare l’umidità.
Come il miglio e come il mais, (i cugini gialli), anche il riso è senza glutine ed è un buon tonificante per i Reni. I chicchi biondi, bianchi, dorati sono assai virtuosi e ti rendono di buon umore. Il cereale cresce verso l’alto, dove trova il sole, l’aria e la luce. Le forze del cielo sono raccolte nel seme e vengono trasmesse a te quando ti nutri. Il Riso è ricco di vitamina B 1, fondamentale per la produzione di energia.
Quando la febbre consuma i liquidi del corpo dandoti stanchezza (astenia) con sintomi di calore, da deficit post-febbrile, il riso ti sostiene!
Soffri di debolezza? Nei bambini e nelle donne, soggetti con facile irritabilità, una zuppa di riso e grano saraceno, con verdure, ha un effetto calmante e tonificante sul Cuore; inoltre ha un effetto astringente se hai una sudorazione eccessiva ed è tonificante per lo Stomaco.
Come si consumano i chicchi?
Quando vai a fare la spesa avrai osservato che si trovano anche in fiocchi, come: l’orzo, il grano saraceno, la quinoa, l’avena.
Una zuppa di orzo ha un’azione rinfrescante ed è utile in caso di diarrea.
La polvere d’orzo risolve il gonfiore postprandiale, quando ti senti pieno. Si mette la polvere in acqua fredda, si fa bollire e poi si interrompe la cottura, lasciando decuocere per circa 15-30 minuti.
Il decotto di orzo con succo di zenzero ha un’azione diuretica e rinfrescante. Si fanno bollire 100 g di orzo, si filtra il liquido e si aggiunge del succo di zenzero, un cucchiaino di miele e si mescola bene. Si beve tre volte al giorno prima dei pasti.
Di che cosa sono ricchi i legumi?
Freschi, ma soprattutto secchi, i legumi sono fonti di proteine. È importante cuocerli bene, vanno lasciati in ammollo e cotti a lungo, con l’aggiunta di qualche foglia di alloro o un pezzo di alga kombu. Si consiglia di aggiungere il sale a fine cottura. Per aiutare l’intestino ed evitare gli effetti indesiderati, si possono preparare dei passati eliminando le bucce.
I fagioli sono molto energetici. Quelli neri sono consigliati nella stagione invernale. Fortificano il Rene.
Le lenticchie sono mineralizzanti. Nutrono il sangue e sono indicate quando c’è tanta stanchezza fisica e psichica. Fortificano il Rene.
I piselli hanno un’ azione calmante, riducono gli effetti di un fegato sovraccarico.
I ceci si abbinano bene con l’orzo perlato per la loro azione diuretica, si beve il brodo.
La soia gialla viene trasformata in altre preparazioni: tamari, miso, tofu, tempeh (ricchi di vitamina B12).
La tua esperienza personale può diventare una fonte di arricchimento, per aggiungere nuovi consigli con un tuo commento. Ti invito a farlo. Grazie!