APRILE APRE LA PORTA
Si chiude una porta, si apre un portone!
Un invito all'apertura per fare ordine, pulizia, un processo di discernimento, come insegna lo yoga di Patanjali con yama e niyama.
Cosa fare e cosa non fare?
Per dare vigore e rinforzo interiore: Via! Via! Via!
Aprile è il momento più propizio per eliminare, depurare, rinnovare corpo e mente da ciò che appesantisce e ristagna, per fluire.
Una popolare citazione di William Osler, il padre della medicina moderna, recita così:
“Acqua, sapone e buonsenso sono i migliori disinfettanti”
Dedichi del tempo al movimento, all'attività fisica, alle passeggiate, alle gite in bicicletta? “Quando si cammina con animo leggero, sgombro dal caos della società, si assapora il soave silenzio della natura, facendo chiarezza e ordine dentro di se stessi"
(non ricordo dove l’ho letto, ma lo condivido così ..)
Una pratica artistica accessibile a tutti: “Credo che avere la terra e non rovinarla sia la più bella forma d'arte che si possa desiderare!” una citazione di Andy Warhol.
Cosa metto nel carrello della spesa? Optare per il VERDE a tavola!
Favorire cibi vegetali, verdura fresca, legumi, frutta, semi. Inoltre, ricordarsi di BERE .... tisane, succhi, acqua; equilibrio e misura, masticando bene e mangiando quantitativamente meno, se si è in sovrappeso.
Il tempo che dedichiamo a chi ci sta vicino non è mai perduto: “Una distanza materiale non potrà mai separarci davvero dagli amici. Se anche solo desideri essere accanto a qualcuno che ami, ci sei già”, una citazione di Richard Bach.
Quali pratiche ti sono di aiuto per connetterti al cuore? Stare nell’ accoglienza e nell’ accettazione per lascaire arrivare le intuizioni, le informazioni, le consapevolezze, che ti aiutano a farlo (meditazione, musica, studio, preghiera, letture sacre).
Quali abitudini quotidiane acquisire, per osservare e ridurre gli ECCESSI (le dipendenze ai vizi: fumo, caffè, alcolici, droghe, farmaci inutili) ... se fosse limitare anche l'uso del cellulare e del computer?
GRATITUDINE per ciò che c'è! ... con una citazione di Marcel Proust:
“Dobbiamo essere grati alle persone che ci rendono felici, sono gli affascinanti giardinieri che rendono la nostra anima un fiore.”
Last but not least! Ultimo ma non per importanza:
APRI QUESTO LINK E FAMMI SAPERE COSA NE PENSI
www.ilsentierodelsentire.blogspot.com