Osservando un tronco di legno, ho immaginato di vedere un’iride.
All’interno di questo centro ho circoscritto una pupilla, un foro attraversato da una luce.
La Natura ha ricamato un cordoncino di colore rossastro intorno alla periferia della tua pupilla.
Quando nasciamo questo cordoncino o filo, non si percepisce, si crea nel tempo e poi con gli anni si consuma. In base al suo aspetto è possibile individuare il tuo 'terreno' e la tua capacità di resilienza o risposta ad un evento.
Ti piacerebbe riconoscere come si presenta il tuo cordoncino o filo, più propriamente chiamato O.P.I. (Orlo Pupillare Interno)?
In ogni terreno si distinguono più aspetti: il tono, l’umore, caratteristiche intellettive e comportamentali, peculiarità del sonno. Ogni modalità reattiva si manifesta in riferimento all’età. Ci sono scambi accelerati, rallentati, disordinati, ridotti o anche assenti.
In una modalità accelerata che cosa prevale? Per esempio: iper energia, iper reattività funzionale.
Se la tua risposta fosse un po' esagerata?
Per comprendere meglio, a qualunque tipo di sollecitazione la tua risposta può sembrare ingiustificata rispetto a chi o cosa la provoca. Quando la reazione è in eccesso: “Arrivo, colpisco, fuggo".
In una modalità rallentata che cosa prevale? Per esempio: una carenza di energia, una ipo reattività
Se ti riconosci in una modalità improntata sulla lentezza e sul risparmio: “Fai di necessità virtù”. Hai bisogno di risparmiare energia per durare nel tempo; di resistere, di imparare a difenderti. Vivi con calma e adotti un metodo.
In una modalità alternata, un pò disordinata o inadeguata, che cosa prevale? Ansia - Anergia - Algia
Se ti ritrovi spesso agitata, stanca, con sensazioni dolorose che ti affliggono. Se ti trovi alla soglia dei cinquant'anni “la distonia” è un punto di passaggio. Se riconosci che ci sono momenti Iper, in eccesso e altri Ipo in carenza; come ti senti in questa alternanza?
In una modalità ridotta che cosa osservi? Per esempio: assenza di energia
Se tii ritrovi da una fase di resistenza ad una di esaurimento. Nella civiltà di oggi “resistere allo stress” e “correre continuamente” genera una condizione anergica, una ritrazione. Come quando non ti vuoi alzare dal letto la mattina o hai perso interesse per le relazioni sociali e affettive, oppure non trovi interesse per il presente.
In che modo la Natura ti può venire in aiuto?
Lo scopriremo nella prossima puntata grazie alle tue domande. Se hai piacere lascia un commento o scrivimi!
vittorivittoria@gmail.com
www.ilsentierodelsentire.blogspot.com