POLMONI COME ALI
La sua funzione è di fornire ossigeno. I polmoni agiscono in relazione con l’aria, con il cielo, con la leggerezza e galleggiano sull’acqua.
Il loro compito è quello di difenderti dagli attacchi di freddo, ti proteggono dai patogeni e dai pericoli. La stagione più in attinenza al polmone è l’Autunno, il tempo del giudizio, taglia e separa. Ama l’ordine e la chiarezza.
Il suo colore preferito? Il bianco!
Soffre le separazioni, i lutti ed esprime la sua tristezza con il pianto, che libera con le lacrime.
Quando sogni di piangere è probabile che i tuoi polmoni siano in pieno.
Quando sogni di volare è probabile che siano in vuoto. Il simbolismo del polmone è il cielo.
Quali sono i cibi che ‘radicano’ di più?
Scopriamolo a tavola: i bulbi, le radici, la frutta secca … il sedano rapa, la rapa, il daikon, (di colore bianco..);
benefattori delle vie respiratorie sono i cavoli e le cicorie, i broccoli, il cavolfiore, i cachi, le zucche, la castagna, la mela, la pera, l’uva.
Il suo sapore preferito? Il gusto pungente stimola i Polmoni. Il piccante, ha un’azione diffusiva, espande, in contrapposizione alla tendenza del polmone, che è quella di intrattenere.
Se preso in piccole quantità, il piccante tonifica, nutre e mantiene; si utilizza nei ristagni di energia, di liquidi, di sangue e nelle malattie come influenza, raffreddore, in cui vi è la penetrazione di un patogeno esterno.
Inoltre, il sapore piccante previene la secchezza, diffonde i liquidi.
Il piccante eccessivo, da non assumere, è quello dell’alcool e di voglie specifiche come il tabacco (fumo).
La difficoltà del polmone è il trasporto di queste sostanze con sapori estremi, ed è di grande aiuto ridurre alcol e fumo.
Verdure e spezie dal sapore piccante? Il cavolo cappuccio e il suo cugino, il cavolo rosso; il finocchio, sia in seme sia in ortaggio, l'amico dei pinzimoni; le olive, il prezzemolo, il ravanello, lo zenzero, il peperoncino (quanto basta).
PER UNA PAUSA CON GUSTO
Una bevanda piccante anti-patogeno: fare bollire per 10 minuti in mezzo litro d’acqua, cannella, chiodi garofano e zenzero, lasciare riposare 10 minuti.
Una tisana più morbida: una miscela di rosa canina, echinacea, sambuco.
Lo sapevi che l'echinacea è una pianta dalle noti proprietà immunostimolanti?
Echinos in greco significa “riccio”.
I fiori variano di tonalità dal bianco al rosa e sono protetti al centro da una brattea acuminata, con aculei per difendere la salute, e per stimolare il sistema immunitario.
Le tribù native del Nord America la consideravano una pianta medicinale, protettiva, molto importante, per uso esterno e interno. Le radici venivano portate al collo in un sacchetto durante la caccia e in battaglia.
Indicata per il trattamento di stati influenzali e infezioni, (raffreddore, faringite, cistite).
Ad uso esterno: allontana gli insetti, anti-zanzare, è indicata per le infezioni della pelle e le punture d'insetti (anche per prevenire).