
"Sono una donna che lavora, faccio le pulizie e fisicamente mi stanco molto. I figli sono grandi, vivono con me e studiano ancora. Mio marito ha scelto di andarsene e ora vive con una nuova compagna. La sera mi viene spesso qualche linea di febbre, ho sempre i pomelli rossi, la notte sudo tanto e il sonno è interrotto da risvegli. I miei sogni non sono belli. Poi quando mi devo alzare, vorrei dormire."

Cosa ci accomuna?
Il bisogno di imparare a conoscere la propria 'posizione costituzionale' per fare prevenzione e preservare, per sostenere ed aiutare. Nel presente, osservandoci da vicino, si possono raccogliere informazioni interessanti e annotare segni, gesti, parole, umori che ci appartengono. Dedicarsi del tempo per l'ascolto interiore, per scoprire che tutto ciò che avviene, accade secondo la volontà di un'ispirazione. Ognuno agisce in modo differente a secondo dei propri obiettivi nella vita.
E' sufficiente tentare di alleviare i nostri disturbi con rimedi o pratiche prudenziali?
Possono portare un beneficio temporaneo, anche duraturo, tuttavia, che cosa si intende con il significato di 'proteggere' la salute?