21 settembre 2019

Ogni persona ha il suo vissuto storico e il suo terreno.

"Sono un maschietto con gli occhi azzurri, ho la carnagione chiara, sono  molto curioso, mi interessano tante cose. Sono anche un po' timido. Quando cambia la stagione, con i primi freddi mi lacrimano sempre gli occhi, mi viene il raffreddore e comincio a starnutire. Qualche volta ho anche la febbre e la mamma si preoccupa perché di giorno sudo tanto e non ho appetito, ma dopo un lungo sonno sto bene e la febbre scompare velocemente."


"Sono una donna che lavora, faccio le pulizie e fisicamente mi stanco molto. I figli sono grandi, vivono con me e studiano ancora. Mio marito ha scelto di andarsene e ora vive con una nuova compagna. La sera mi viene spesso qualche linea di febbre, ho sempre i pomelli rossi, la notte sudo tanto e il  sonno è interrotto da risvegli. I miei sogni non sono belli.  Poi quando mi devo alzare, vorrei dormire."

"Da qualche mese sono diventata vegana. Non mangio più carne e neppure pasta, riso e pizza. Preferisco le verdure, soprattutto le insalatone che sono così sane! A colazione mangio tanta frutta. Mi piace la macedonia e tra la frutta secca prediligo le noci. Non ho tanto tempo per cucinare, studio e lavoro. Mi sento molto lucida mentalmente, tuttavia, sono sempre stanca. Quando arrivo a casa desidero solo stare sdraiata. Vado a letto presto, ma faccio fatica a prendere sonno."


Cosa ci accomuna? 

Il bisogno di imparare a conoscere la propria 'posizione costituzionale' per fare prevenzione e preservare, per sostenere ed aiutare. Nel presente, osservandoci da vicino, si possono raccogliere informazioni interessanti e annotare segni, gesti, parole, umori che ci appartengono. Dedicarsi del tempo per l'ascolto interiore, per scoprire che tutto ciò che avviene, accade secondo la volontà di un'ispirazione. Ognuno agisce in modo differente  a secondo dei propri obiettivi nella vita.

E'  sufficiente tentare di alleviare i nostri disturbi con rimedi o pratiche prudenziali? 
Possono portare un beneficio  temporaneo, anche duraturo, tuttavia, che cosa si intende con il significato di 'proteggere' la salute?

SOTTO IL SEGNO DEL TIGLIO

  PER I NATI TRA IL 13 E IL 22 SETTEMBRE  Secondo il calendario celtico, per i nati in questo periodo del mese c’è una stretta unione con il...