7 dicembre 2019

Pomegranate: una mela con tanti semi


In molte lingue è riconosciuto lo stesso significato: Pomegranate in inglese, Granatapfel in tedesco. In tutti i miti arcaici la Melagrana simboleggia il ciclo di morte-sacrificio da cui nasce la vita. Gli innumerevoli grani del frutto evocano fecondità e abbondanza.
Ancora oggi nel Vietnam si canta: “La melagrana si apre e lascia venire cento figli”, mentre in Turchia la sposa che getta per terra una granata: avrà tanti figli,  si dice, quanti sono i chicchi usciti dal frutto.
Nell'Antico Testamento il frutto ha simboleggiato la Femminilità, la Fecondità la Prosperità.
Il suo aspetto esteriore lo fa sembrare non commestibile, con la sua corteccia dura e rugosa, ma il contenuto è dolce di sapore e di significato. Lascia scoprire le bellezze di ciò che vi è all'interno.
Lascia intuire, come in una metafora, che un tenore di vita saggio e duro, apparentemente sgradito ai nostri sensi, può essere ricolmo di buone speranze quando a tempo debito fiorisce.
Ogni disciplina può apparire sul momento non piacevole, ma dolorosa. Tuttavia poi dona un frutto di pace”.


SOTTO IL SEGNO DEL TIGLIO

  PER I NATI TRA IL 13 E IL 22 SETTEMBRE  Secondo il calendario celtico, per i nati in questo periodo del mese c’è una stretta unione con il...