9 dicembre 2023

CALENDARIO DELL' AVVENTO IN CUCINA

KITCHEN ADVENT CALENDAR

ADVENT KITCHEN CALENDAR

Cosa mettere nel calendario dell’ Avvento e cosa lasciare andare?

Ci sono tante ispirazioni creative sui social, a proposito dell'Avvento, da mettere nel calendario: poesie, disegni, tisane, candele, oggetti profumati, addobbi...


Mi è piaciuta l'idea di aggiungere parole di gentilezza e di lasciare andare qualcosa, per esempio: SPERANZA e ASPETTATIVA ...

Mi piace anche l'idea di realizzare un calendario di cucina per suggerire ALIMENTI o ABITUDINI da coltivare o da lasciare andare, a favore del nostro benessere!



Prendersi cura della respirazione, donarsi sole e riposo - lasciare andare il movimento in eccesso


Cucinare con amore - lasciare andare l’odio, il più grande acidificante


Favorire biscotti, torte, pane ..  con farine integrali, di riso, di mais - lasciare andare le farine raffinate

p.s.

ho rivalutato la farina di castagne, meglio ancora quella di marroni 


Integrare con dolcificanti naturali..  succo d’acero, agave, miele - lasciare andare gli zuccheri raffinati

p.s.

nella torta ho apprezzato il dolce dell'uvetta, dei datteri, dei fichi ..


In inverno, sono più riscaldanti i cibi cucinati sul fuoco, come le minestre, ottimo il minestrone toscano - lasciare andare alimenti di natura fredda e le insalatone estive


Per la prima colazione, hai mai pensato di servire un pò di frutta cotta, con l'aggiunta di spezie riscaldanti (cannella, chiodi di garofano, zenzero, cardamomo) - lasciare andare la frutta fuori di stagione 


Buonissime sono le foglie verdi invernali dei cavoli  piuttosto che le solanacee... (arrivederci pomodori alla prossima estate)


LE CRUCIFERE
La famiglia dei cavoli o crucifere comprende: cavolfiore, cavolo broccolo, cavolo cappuccio, cavolini di Bruxelles, cavolo rapa, cavolo riccio, cavolo nero, cavolo verza, cavolo navone, cime di rapa ..


Sono ricchi di minerali essenziali (ferro, potassio, calcio, magnesio) vitamine e antiossidanti. Il cavolo cappuccio è utile per le vie respiratorie, per il tubo digerente, per gli stati ulcerosi, tonico del sistema cardiocircolatorio e nervoso.


La verza è ottima anche come uso esterno in caso di reumatismi, sciatalgie, contusioni, eczema.



Nelle condizioni di raffreddamento, quando c’è la febbre, bere centrifugati liquidi di cavolo o verza, purifica il calore, seda la tosse.

Hai osservato che il cavolfiore e i broccoli evocano la forma dei bronchi?  

Fanno bene ai Polmoni.


Quanto tempo dedichi al tuo nutrimento?


Per stare bene nel corpo, nella psiche, nello spirito, nello svolgimento di cure, pratiche, azioni e attenzioni: la persona che cucina svolge un ruolo di consulente.


Nella scelta degli alimenti, nell'accertarsi di fare scelte qualificate si apre un universo di sfumature e di colori.


Il nutrimento è un bisogno da soddisfare che si ripete ciclicamente nell'arco della giornata, (colazione, pranzo, merenda, cena, spuntino) a secondo del proprio stile di vita, dell'età, dell'influenza culturale o ambientale.


Per chi cucinare? Aggiungi un posto a tavola, c'è un amico in più..

Una domanda semplice per accogliere il tuo ospite: Che cosa ti piace?


La ricerca di informazioni è il primo passo per conoscere qualcosa dell'altro, che ha a che fare con la nutrizione, la prima nascita, una percezione di stimoli che richiede sensibilità: Quali sono i tuoi bisogni?


Le acquisizioni non si pongono solo sul piano fisico, la relazione non è solo corporea: 

Quali memorie andiamo a toccare?


Il cibo ci accompagna ad una consapevolezza pluridimensionale. Attraverso il corpo ci si prepara ad un risveglio ulteriore, ad un'esperienza che può essere di purificazione.

Nell'apprezzamento di una preparazione con sapori appetibili, si assaporano gusti superiori.


Che bella è la cucina con tutte le sue attività creative!



www.ilsentierodelsentire.blogspot.com







OMAGGI A MADRE TERRA

Una ricorrenza per festeggiare ciò che più si avvicina al sapore di maternità e fertilità, la TERRA. Un suolo terroso con dei solchi profond...