16 giugno 2024

OGGI MI SENTO ..

Come mi sento?
Come mi sento, SE una volta salto il pasto? 

Digiunare la sera, digiunare un giorno, digiunare per dimagrire, digiunare come protesta, digiuno come pratica spirituale.

Anche il digiuno ha le sue motivazioni e le sue regole. 


In molte tradizioni la pratica del digiuno assume una particolare valenza per purificare il corpo dalle memorie emotive che il cibo porta con sé.


Porto attenzione al significato del cibo come nutrimento attraverso ciò che vedo, che ascolto, che osservo, che ingoio, che leggo;

a ciò che attiene alla vista, all’udito, al gusto, all’odorato, al tatto.


SE fosse un giorno di digiuno dal cellulare …

SE fosse un giorno di digiuno dalla televisione .. 

SE fosse un giorno di digiuno dal tablet ..

SE fosse un giorno di digiuno dal fare shopping ..

SE fosse un giorno di digiuno dal telegiornale …

SE fosse un giorno di digiuno dalla parola …

SE fosse un giorno di digiuno da un pensiero disturbante..


C’è un legame tra la salute fisica e la saluta emotiva?


Secondo la scienza della salute, c’è una parte fisica che ha bisogno di essere nutrita e chiede energia per avere le forze di alzarsi, vestirsi, camminare, muoversi; così come c’è una parte più sottile che ha bisogno di essere alimentata per soddisfare un bisogno di gratificazione, di una coccola, di una compensazione affettiva, di un riconoscimento o per colmare un vuoto. 


Quali emozioni circolano nel cibo?


SE alcuni segnali arrivassero dalla nascita, anzi prima, durante il soggiorno nel grembo materno... 

SE fosse dal sapore di un’emozione che il bambino potesse riconoscere la propria madre, come la continuazione di un legame attraverso l'accoglienza che il bambino riceve con l'allattamento, il primo atto d'amore.


Generalmente in una relazione di equilibrio con il cibo si evidenziano i bisogni primari. Ricevere nutrimento è ricevere amore, un sostegno, sicurezza e benessere.


Gli odori (aromi, profumi, fragranze) sono un modo estremamente veloce per evocare i sentimenti. 

In uno studio pubblicato sulla rivista "Learning and Memory"  da un gruppo di ricercatori dell'Università di Boston, viene descritto il potente meccanismo di rievocazione dei ricordi di un passato remoto innescato da odori e profumi.


Quando ti senti triste, in collera, insicuro o depresso, hai mai pensato che possa dipendere anche dalla tua alimentazione emotiva?


Vivere in  armonia con i ritmi della natura, accogliere  il bisogno di un vuoto nel proprio stile di vita ed integrarlo, come un digiuno;

per trovare leggerezza e scoprire il dono della serenità, per donare un nuovo vigore alla tua energia vitale e assaporarlo.. con una buona dose di senso dell'umorismo ..


L’ ACQUA il nostro più importante alimento.


L’essere umano adulto consiste circa il 70% di acqua … con l’avanzare dell’età il contenuto di acqua diminuisce. 

L’acqua regola tutte le funzioni dell’organismo (strutturali, digerenti, metaboliche e cardiocircolatorie).

Favorisce la rimozione delle scorie, trasporta i nutrienti, elimina i residui prodotti dal metabolismo, mantiene le pressione osmotica nelle cellule e regola la temperatura corporea. Nessuna delle funzioni metaboliche sarebbe possibile senza l’acqua.


L’espulsione delle tossine attraverso i reni, il sangue, la pelle e i polmoni avviene grazie alla sua presenza.


L’acqua è energia vitale. Assumendo acqua possiamo colmare i nostri deficit di energia. Con l'acqua, non assumiamo soltanto un liquido, ma anche le vibrazioni della vita e della natura, perché nel suo viaggio tra i monti verso il mare, lei immagazzina tutte le informazioni dell’universo. Lei ci ricorda la nostra origine e il nostro cammino evolutivo.


L’acqua contiene le vibrazioni dei colori dell’arcobaleno, dei suoni della scala musicale con i quali sono state composte tutte le molecole del creato.


LO SAPEVI CHE?


Generalmente un sapore sostiene il suo organo corrispondente, tuttavia, il troppo ha un effetto opposto e tende ad indebolire lo stesso organo.


Il Fegato predilige il sapore acido.

Il Cuore predilige l'amaro.

Il Pancreas predilige il dolce.

Il Polmone predilige il piccante.

Il Rene predilige il salato.


I sapori non solo creano equilibrio, il loro compito è di aiutarti ad essere in armonia con le influenze climatiche.


SE fosse una sapore, come sarebbe il tuo digiuno?


www.ilsentierodelsentire.blogspot.com



ENERGIA VITALE! SEMI E FRUTTA SECCA ...

Da un punto di vista energetico, Autunno e Inverno , sono due stagioni associate rispettivamente ai Polmoni e ai Reni . I Polmoni sono organ...