7 settembre 2024

L' ALIMENTAZIONE E I SUOI BISOGNI

SE nell’ascoltare i tuoi bisogni ti soffermi sull’alimentazione, si apre un mondo.

cucinaperlanima
SE desideri un dolce, una coccola, è molto meglio concedersi un biscotto, che ti ricorda quelli fatti dalla nonna,  piuttosto che ostinarsi con presunzione a seguire una dieta rigida, che può sfociare in una relazione con il cibo più velenosa di un semplice dessert. 


www.cucinaperlanima.it


Prova ad ascoltare cosa succede in te, SE…



Alimentazione e bisogni

SE non lo hai ancora fatto, prova ad organizzare i tuoi pasti in un luogo e in un orario che sia speciale; in un ambiente pulito, circondato da suoni, aromi, colori..


SE sei in compagnia, puoi scoprire il piacere di condividere dei sapori e anche cambiare di posto a tavola ogni tanto può contribuire a scoprire punti di vista diversi.


SE puoi, a tavola prova ad evitare argomenti che accendono la tua impulsività ed emotività.

Prova ad evitare di mangiare se sei troppo stanca, o accaldata, o se hai troppo freddo, se sei preoccupata, arrabbiata, se stai guardando la TV, o leggendo, o prima di fare il bagno. 

                                            

SE scegli di favorire il rilassamento e metterti a tuo agio, puoi scoprire che mangiare è un modo per ricevere doni in forma di cibo, per rivitalizzare e nutrie il tuo corpo, ma anche i tuoi pensieri hanno bisogno di essere nutriti.

Porta attenzione alle qualità uniche e specifiche di ciascun alimento e del lavoro per prepararlo e poi cucinarlo.


SE mettersi a tavola è  un momento di relax per concedersi un pò di rilassamento, per digerire e dormire meglio, prova a ringraziare  prima e dopo un pasto. Come ti fa sentire?


SE ci fai caso, la scelta di un cibo prodotto vicino a casa tua, aiuterà non solo la tua salute, ma anche l’economia locale e l’ambiente, evitando di investire in risorse di spedizione e di raffreddamento.


SE fosse il buon senso a dirtelo? ..  prova a scegliere alimenti a secondo del tuo stile di vita e della tua costituzione individuale.


SE fosse un cibo liquido o un cibo solido, in entrambi i casi non dovrebbe mai essere troppo caldo o troppo freddo, specialmente per i bambini. Il troppo caldo indebolisce lo stomaco, il  troppo freddo lo paralizza.

Solitamente è meglio pasteggiare bevendo acqua naturale o tisane, un pochino prima dei pasti, oppure una bevanda fresca prima del pasto per tonificare lo stomaco e una bevanda calda dopo per favorire la digestione.


www.ilsentierodelsentire.blogspot.com




GLI ALBERI E LE STAGIONI DELLA VITA

Osservando il calendario celtico degli alberi, secondo lo schema grafico dei giorni, ci sono alberi per i nati nel mese di aprile che si rip...