As winter strips the leaves from around us, so that we may see the distant regions they formerly concealed, so old age takes away our enjoyments only to enlarge the prospect of the coming eternity. @ Richter
Nel ciclo della vita, l'inverno rappresenta la stagione dell'età avanzata.
L'invecchiamento è un processo degenerativo che attiene al piano fisico, tuttavia, ci sono persone che con il passare degli anni, mantengono buone capacità sia fisiche sia mentali.
Generalmente la costituzione individuale esercita un ruolo significativo nella promozione della salute, tuttavia, l'esercitazione costante di certe pratiche contribuisce a mantenere una buona energia vitale, anche nella terza età.
Quando le persone si comportano in modo gentile e garbato, lo sviluppo della saggezza contribuisce a rendere più abile “la visione” a vedere prima ciò che dovrà accadere.
Uno dei fattori più importanti per incrementare la propria energia vitale è quello di sviluppare una profonda consapevolezza spirituale e di applicarla costantemente nella vita quotidiana.
Secondo l'Ayurveda, il processo dell'invecchiamento corrisponde a VATA, per esempio: con una tendenza alla secchezza, alla magrezza, all'irritabilità, all'irrequietezza, all'inappetenza, ad un sonno ridotto, ad un incremento della paura.