24 giugno 2022

ERBA SCACCIADIAVOLI

Buongiorno, sono l’ I P E R I CO, l'Hypericum perforatum!

ERBA SCACCIADIAVOLITi rivelo il messaggio nascosto nel mio nome, che significa: “vedere al di là”.


Con le mie foglie ti aiuto a guardare oltre,  a trovare la luce della speranza per superare un momento difficile.


Mi conoscono anche come “l'erba di San Giovanni” colui che apre la strada. 





Il mio fiore è di colore giallo,  in ricordo della luce e del calore del sole, un'informazione simbolica in contrapposizione alle tenebre, al buio, al freddo, alla malinconia e alla depressione.

Ho l'aspetto di un sole con i suoi raggi e normalmente fiorisco attorno al solstizio d'estate.

In tedesco mi chiamano “la sposa del sole” (Sonnenbraut).

Cresco su uno stelo legnoso dotato di una grande resistenza.


Tradizionalmente mi raccolgono  il 24 giugno quando il picco di luce raggiunge il suo massimo e da quel momento in poi le giornate iniziano ad accorciarsi.


Il mio tempo balsamico corrisponde ai mesi di  giugno e luglio. 

In erboristeria, il tempo balsamico è il periodo del ciclo vitale in cui una certa pianta medicinale presenta il maggior contenuto di principi attivi (non il massimo contenuto di principi attivi, perché in questo caso la droga potrebbe essere tossica) ed è, di conseguenza, il momento più indicato per la sua raccolta.


La mia pianta può curare le infiammazioni e le malattie nervose, quando qualcosa nel tuo corpo rischia di perdere l'equilibrio.

Le mie qualità sedative possono curare l'insonnia e l'inquietudine nervosa.


L'oleolito nasce dalla macerazione dei miei fiori in un olio vegetale e si usa solo per via esterna. Si utilizza per lenire le infiammazioni, piccole bruciature, ustioni superficiali e profonde, evitando la formazione di piaghe e vesciche; dopo una esposizione prolungata al sole; per attutire fenomeni post-traumatici (una botta violenta, una martellata sull'unghia o una porta che si chiude sulle dita); ragadi; Herpes Zoster; per pruriti molto forti; sciatalgie; dolori muscolari; piaghe di decubito.


Hai piacere di condividere la tua esperienza con un commento? 

Scrivimi! Io ti rispondo.


www.ilsentierodelsentire.blogspot.com




GLI ALBERI DI LUGLIO

  … secondo il calendario celtico, l’albero aiutante e guaritore In relazione con l’iridologia, anche se più persone fanno parte dello stess...